Cinema

MWC

Il principale scopo di MediaWorksCube sarà quello di creare un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive, aperto a registi e produttori locali.
La sfida è quella di riuscire a realizzare – al termine di una serie di attività che seguano l’intero arco di ideazione, sviluppo, produzione, regia, marketing, audience engagement e distribuzione di un film – opere audiovisive di lungometraggio a micro-budget, da presentare a festival e mostre dell’anno successivo e distribuire online.
Si tratta di un progetto di importanza decisiva. In questo modo MediaWorksCube nasce con una configurazione del tutto inedita: viene avviato un programma di attività permanenti, con quell’impegno verso lo sviluppo di nuove energie creative per la produzione artistica.
Le produzioni a micro-budget, che sono diventate, in tempi di crisi, una delle poche possibilità che i giovani talenti hanno per cimentarsi con il lungometraggio. Il progetto prevede inoltre la distribuzione online delle opere, affrontando così il problema della visibilità.
Molti importanti registi contemporanei hanno iniziato la loro carriera con produzioni a micro-budget: da David Lynch a Christopher Nolan, solo per citarne un paio.
MediaWorksCube, che avvierà una linea strategica rivolta alla formazione di giovani artisti, lancerà importanti nuove iniziative per sostenere team di registi e produttori nella realizzazione di un’opera audiovisiva a micro-budget.
MediaWorksCube intende selezionare filmmakers locali, affiancandoli ad esperti e tutor, perché esplorino l’estetica dei film e i nuovi modelli integrati di produzione, confrontandosi con un pubblico fin dall’inizio.
Un sito web sarà dedicato ai team selezionati per permettere la loro presenza online.
Condividere le esperienze e alimentare l’interesse verso questi progetti attraverso le attività online sarà parte integrante di MediaWorksCube.

Media

MediaWorksCube guadagnerà una sua reputazione sul campo, grazie a progetti che utilizzeranno le più recenti tecnologie digitali nei settori sociale, educativo e culturale.

Works

MediaWorksCube sarà un contenitore e un laboratorio per raccogliere idee, pensieri, immagini, luogo di confronto e di scambio, in un’ottica di massima libertà di contributi.

Cube

MediaWorksCube, attraverso l’accesso alle ultime tecnologie digitali, scoprirà e promuoverà giovani talenti nelle diverse forme di tecnologia applicata all’arte.

Finalità

MediaWorksCube svolge attività di utilità sociale a favore di associati come pure di terzi e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

MediaWorksCube opera senza scopo di lucro e con finalità culturali.

UA-45395427-1